Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

L'eleganza di un fiore.

, ,

Allium.


Dio solo sa quanto io ami cipolla, aglio, scalogno, e tutta la grande famiglia delle Liliacee! Non so resistere ad un cipollotto di Tropea, poi vado giù di mentine e mia cugina dice che è come mettere un cerotto in una gamba di legno, ha ragione ma è più forte di me!
Esistono varietà di aglio che non sono tanto interessanti in cucina ma che in primavera ci regalano dei meravigliosi fiori globosi!

                 





E' un fiore che difficilmente manca nei giardini inglesi, magari alternato a salvia, lavanda e campanule, creando un insieme di forme e colori unici, come nell'immagine qui sotto.


img via Pinterest

Elegantissimo anche ritratto in questo acquerello, se lo volete stampare lo potete scaricare cliccando qui.

img via Wikipedia
I bulbi si piantano ad ottobre, quando non sono ancora arrivate le gelate ed il terreno è ancora facile da lavorare. Assicuratevi di posizionarli in pieno sole, ad una profondità pari circa a due volte il loro diametro, e vedrete, saranno una garanzia anche per i giardinieri più inesperti!

Un abbraccio a tutti!

Etta


You Might Also Like

6 comments

  1. Che eleganza la tua casa Etta... bellissima

    RispondiElimina
  2. Grazie che carine! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Meravigliose foto! <3

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto questo strano "fiore" la settimana scorsa... mi piaceva, mi sono avvicinata e ho sentito uno strano odore di cipolla! Ma è uno spettacolo della natura!! Non ne avevo mai visti di così particolari... Bel post!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo non lo conoscevo!!!Grazie! =)

    RispondiElimina