Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

Una torta che scalda il cuore

, , , ,


Buongiorno a tutti! La "POUND CAKE" è nata nel 1700 in Inghilterra, semplicissima da preparare, ottima per il te del pomeriggio o per la prima colazione, dalla consistenza morbida e compatta e dal sapore delle torte di una volta.
Nel corso degli anni la ricetta è un po' cambiata ed esistono numerose varianti ma io vi propongo la versione più semplice, i miei ragazzi ne vanno matti e quando voglio fargli una dolce sorpresa gliela faccio trovare ancora tiepida sul tavolo la mattina a colazione.


INGREDIENTI:

454 gr. di burro molto morbido (potete scaldarlo leggermente al microonde o lo tenete a temperatura ambiente per qualche ora prima di utlizzarlo)
454 gr. di zucchero
454 gr. di farina
un pizzico di sale
8 uova medie
una tazzina da caffè di latte caldo
qualche goccia di aroma di mandorla (facoltativo, pero' se ce lo mettete dà qualcosa in più alla torta)


PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 175°C.
Montate il burro morbido con lo zucchero e quando è bello soffice, bianco e spumoso, aggiungete una ad una le uova intervallandole con cucchiaiate di farina, il sale ed il latte, incorporate infine l'aroma di mandorla.
Mettete il composto in una tortiera rivestita con carta forno (io l'ho messa in una tortiera a cerchio apribile per ciambella unta con un po' di olio di semi).
Fare cuocere in forno caldo per un ora circa a 175°C (prima di tirarla fuori dal forno fate la prova con lo stuzzicadenti, se esce pulito allora è cotta).
Buon appetito!

You Might Also Like

2 comments

  1. Mamma mia, che buona deve essere! Certo, la quantità di burro e zucchero è veramente importante, però si vive una volta sola nella vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si buonissima, dolce il giusto 😅

      Elimina