Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

Tarte Tatin

, ,



Nata per errore, come tante altre delizie, questo dolce della tradizione francese mi ha conquistata per la sua semplicità, il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida e al tempo stesso fragrante.

Ingredienti:

5 mele renette
150 grammi di zucchero
50 grammi di burro (meglio se salato)
cannella q.b.
pasta brisée (200 g di farina, 100 g di burro freddo, acqua fredda q.b. e un pizzico di sale, lavorate il tutto molto velocemente, formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per un ora)


Procedimento:
Preparate la pasta brisée come descritto sopra e mettetela a riposare in frigorifero.
Accendete il forno a 180°.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi, fate caramellare lo zucchero ed il burro in un pentolino con poca acqua, versate il composto   in una tortiera di circa 24 cm di diametro, spolverizzate di cannella, disponete sopra a raggiera le mele, cercando di coprire tutta la superficie.
Stendete la pasta brisée e appoggiatela sulle mele, sigillate bene i bordi e fate dei forellini con la forchetta.
Infornate per circa 30 minuti. Una volta cotta, lasciate riposare la torta al massimo per cinque minuti e ribaltatela sul piatto da portata. Servitela tiepida. Se la preparate prima, scaldatela leggermente in forno poco prima di servirla (non nel microonde).

La ricetta originale prevede di preparare il caramello direttamente nella tortiera e fare un passaggio di 15 minuti in forno con le mele prima di stendere la pasta, se avete una tortiera pesante che possa andare anche sui fornelli potete provare questa variante.

Buon week end a tutti!

You Might Also Like

0 comments