Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

Cheesecake alle fragole

, ,



Buongiorno a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta di una torta che preparo da quando ero ragazzina. Questa cheesecake ha un sapore che non si dimentica, mi basta un assaggio, chiudo gli occhi, e ritorno per un attimo a New York City!! E' la rivisitazione della ricetta originale del Lindy's, uno storico locale di New York.

Ingredienti:

per la base:
90 gr di burro
250gr di biscotti secchi

per la torta:
200gr di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
750gr di Philadelphia
2 uova
150 ml di panna da cucina
un pizzico di vaniglia
la scorza di un'arancia grattugiata

per il topping:
600 gr di fragole intere pulite (fresche o surgelate)
80 gr di zucchero
il succo di mezza arancia

Procedimento:

Preparare la base tritando i biscotti, unire il burro fuso, amalgamare bene e versare in una tortiera (circa 18/20 cm di diametro) con il cerchio apribile rivestita, schiacciare i biscotti sbriciolati con l'aiuto di un bicchiere, e creare la base ed i bordi della torta. Mettere in frigo per un'oretta.
Accendere il forno a 180°C circa.
Preparare l'impasto della torta mescolando insieme, con l'aiuto di un frullino, lo zucchero, l'amido, il Philadelphia, le uova, la panna, la vaniglia e la scorza di arancia grattugiata. Quanto tutto sarà ben amalgamato, versare il composto nella tortiera, sulla base di biscotti.
Cuocere a bagnomaria in forno per circa 45 minuti (per il bagnomaria basta mettere la tortiera in una un po' più larga e versare un po' di acqua tra le due, io ho usato una pentola di acciaio).
Preparare intanto il topping alle fragole mettendo fragole, zucchero e succo in un pentolino, fare cuocere fino a che non si forma un bel sughetto.
Quando la torta è cotta, ricopritela con le fragole e lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d'ore.


Spero che vi piaccia come piace a me! Fatemi sapere...

Un bacione a tutti!

Etta

You Might Also Like

0 comments