Copyright © 2010 - 2020 At home blog by Eugenia Paglia. All rights reserved . Powered by Blogger.

Rinnovare delle vecchie sedie

, , , ,


Buongiorno a tutti!

Erano anni che volevo cambiare le sedie della cucina, che mi portavo dietro dalla vecchia casa, sempre in attesa di qualcosa che mi piacesse veramente. 
Poi finalmente qualche settimana fa, ho avuto l'occasione di dedicarmi al rinnovo di quattro vecchie sedie in stile country che mia zia mi ha lasciato quando è tornata a vivere nella sua amata Palermo.
Non le avevo mai considerate prima, ma notando una certa somiglianza con le sedie Windsor che tanto mi piacciono, ho cambiato decisamente idea!


In origine erano classiche sedie country in pino, piuttosto malconce, per prima cosa le ho pulite bene con uno sgrassante ed ho incollato le parti che non stavano più insieme con colla Vinavil; dove ballavano un po' ho inserito striscioline di stoffa sottili imbevute sempre nella colla. Con un martello di gomma poi le ho rimesse insieme.
Una volta asciugata la colla non mi è rimasto che scegliere il nuovo colore, volevo una pittura che aderisse alle sedie senza dover fare troppo lavoro di preparazione, ed ho scelto una vernice per mobili Chalky Finish dal tocco classico e morbido, opaca, color grafite (con 125 ml ho fatto quattro sedie).
Per far prima e per avere un effetto finale più omogeneo ho usato un aerografo ad aria compressa, è stato facile e divertente, terapeutico direi; in men che non si dica mi sono ritrovata con quattro sedie praticamente nuove!
É bastata una sola mano, ho finito a pennello con una cera a crema per mobili, incolore ed opaca (118 ml mi son bastati per un pelo). Poi una volta asciugate per bene ho messo i cuscini che ho leggermente modificato nell'attaccatura, rendendoli tondeggianti per adattarli alla forma delle sedie (non sono brava a cucire ma mi sono arrangiata). Con una trentina di euro ho fatto tutto.



Qui sotto le vedete nella versione originale e durante l'asciugatura, per fortuna la vernice era praticamente inodore quindi sono riuscita a portarle in casa anche se ancora dovevo mettere la cera.



 

Ero un po' indecisa sul colore, ma più le guardo e più mi convinco di aver fatto la scelta giusta, se penso alle sedie Windsor il risultato non si avvicina minimamente, ma mi piace sognare in grande accontentandomi di poco alla fine! 
Che ne dite vi piacciono?

Un bacione a tutti!
Etta

You Might Also Like

2 comments